sabato 15 settembre 2012
G E N O V A X NOI - A M T -
DISAVVENTURE DI UN CITTADINO.....
AVEVO DA FARE IL RINNOVO DEL TESSERINO AMT DELL'ABBONAMENTO ANNUALE -
SEMPLICEMENTE -
PENSAVO DI CAVARMELA CON UNA MATTINATA DI CODA, MA......
NON E' ANDATA COSI' -
Dunque, finalmente mi decido e mi avvio agli uffici AMT che, mi risulta
dall'ultima volta che ci sono andata, essere in via D'Annunzio (zona p,za Dante)-
Sono a De-Ferrari x cui opto x arrivarci, appunto, da p,za Dante (ci si
arriva anche da c,so Saffi, zona mare) -
Mi avvio x quella specie di tunnel che passa sotto il palazzo (orribile)
della Regione e che costeggia i Giardini di Plastica (ma gli alberi e l'erba
sono veri anche se un po' stentati) e vado, vado, vado.....ogni tanto torno un
po' indietro, in dubbio di averli sorpassati ma.....
Finalmente arrivo.....la serranda e' calata ed un cartello informa che gli
uffici dell'AMT si sono trasferiti in via Molassana o Canevari ( e' tutta una
strada unica che ogni tratto cambia nome), al n. x con orario 8.3o-15.30 -
Siamo ai primi di agosto, il caldo imperversa ed io non mi precipito -
Qualche giorno dopo, in tarda mattinata, salgo sul 12, che parte da Carica-
mento e fa utta la Valbisagno - appena superata la galleria di Brignole mi
avvicino al conducente e gli chiedo di indicarmi dove devo scendere x andare
nei nuovi uffici dell' AMT - lui mi rassicura e continua a parlare con un paio
di colleghi -
Fu quando arrivammo al Cimitero di Staglieno che mi venne il dubbio....
-Oh...signora, mi scusi.....era tre fermate indietro! Scenda, prenda il
bus che torna in centro e scenda all'altezza del deposito di bus, angolo via
Montaldo- Scusi, ma...non poteva dirmelo subito? - mi scusi ancora....-
Scendo...attraverso (il semaforo non viene mai verde), aspetto....
Una volta giunta al grande cancello dell'Amt mi rivolgo ai due che sono
all'ingresso - scusate, dove sono i vostri uffici-abbonamento?
- Signora, sono li' a destra ma ora sono chiusi -
- come sono chiusi-protesto - l'orario e' fino alle 15.30-
- si, ha ragione ma....ora c'e' l'orario estivo; sono chiusi da un buon 2 ore.
fanno fino alle 12.30 -
Me ne vado sbuffando e imprecando che....quando dicono che i pubblici di-
pendenti meriterebbero -una lezione- forse hanno ragione.
Torno qualche giorno dopo esibendo la dichiarazione dei Servizi Sociali
che sono una loro assistita - La signorina mi guarda con indifferenza e dice:
- signora, ce l'ha l'ISEE? -
- No, non ho l'ISEE, ma, scusi, non basta la dichiarazione dei servizi sociali?
e poi...le altre volte, che si pagava la tessera 2 euro, l'isee non era
richiesto, ora che la pago 29 euro devo portare la dichiarazione di reddito?-
Si...devo!!!! Non ha importanza che gli assistenti sociali siano dei
Pubblici Ufficiali quindi perfettamente autorizzati, anche xche' mi seguono
da anni, a -testimoniare- che si, sono proprio una delle -povere- italiane
che tirano a campare -
Me ne vado, furente e indignata ma.....del tutto impotente!!!! Grrrr!!!
Il giorno dopo vado al centro UGL un patronato che ha gli uffici giusto
al piano di sotto al mio e spero di avere questo benedetto ISEE - il prece-
dente e' scaduto da appena 3 giorni -
La signorina dietro la scrivania mi fa un mini-interrogatorio: e' gia'
venuta, abbiano i suoi dati, etc.etc. - poi mi dice:
- Mi deve dare la dichiarazione dei redditi, l'ha fatta? -
- No...non l'ho fatta -
- Eh......- commenta con un ghigno,
- Signorina, che dichiarazione devo fare, ho la pensione sociale, lo Stato sa
tutto di me -
- Doveva farla lo stesso - mi risponde ed io tralascio di ricordarle che proprio
lei mi aveva detto che x fare la dichiarazione dei redditi dovevo pasgare
20 euro - il fatto che avessi un reddito misero come l'assegno sociale non
costituiva motivo di esenzione - ho rinunciato a farla, ovviamente.
Comunque....- mi serve il CUD -
- il CUD??!!....- bofonchio io con le fiamme interne che cominciano ad agitarsi.
- Si, il CUD, certo glielo avranno mandato -
- Signorina guardi che io prendo 429 euro al mese da gennaio e ho prese 417 per
tutto il 2011 - le porto la ricevuta della posta - si fa presto a fare 417 x
13 mensilita' - quello e' il mio reddito -
- No, signora...io devo avere il CUD altrimenti non posso fare l'ISEE e....poi
guardi, ormai stiano x chiudere x ferie....se ne parlera' alla fine di agosto-
- Ma io ho bisogno della tessera, non posso pagare un biglietto da 1.50(quasi
3000 lire x chi non avesse mai fatto il conteggio).
Mi precipito a casa come una pazza e, x fortuna tutte le buste, aperte o
no, dell'Inps le conservo in un cassettino - acchiappo tutto e comincio a spul-
ciare - porto giu un paio di fogli che parlano di CUD ma la signorina sostiene
che non e' quello che le serve - devo arrendermi - x oggi non avro' l'ISEE-
Visto che, comunque, tutti andavano in ferie e fino alla fine del mese
non se ne riparlava, me la sono presa un po' comoda ad andare all'INPS x farmi
fare il famoso CUD -
Ci andai una bella mattina verso fine agosto, con un caldo torrido che
ti toglieva il fiato - non c'era nessuno - gente, quando avete caldo e non sa-
pete come cavarvela andate negli uffici INPS cosi' potete tirare il fiato -
Mi riceve una gentilissima signorina che, alla mia domanda, stupisce:
- Come???!!!!....non le abbiamo mandato il CUD? -
- No signora, almeno....io non l'ho ricevuto -
- ma glielo faccio subito....non si preoccupi....lei e'? -
Esibisco i miei dati e aspetto - mentre smanetta con il mouse mi domanda:
- Ha un documento? sa, non posso darle il CUD se non ha un documento di rico-
scimento....x la pruvacy -
- Sono uscita con il cane e non ho portato la borsa; no, non ho i documenti-
- Va bene, facciamo cosi'....io le preparo il CUD e glielo lascio alla guardia
giurata in portineria - lei venga col documento xche' altrimenti non puo'
consegnarglielo -
Ricordando le liti che feci con l'impiegata (un'altra) la prima volta che
presi contatto con gli uffici dell'INPS x via della mia pensione, me ne andai
ritenendomi davvero fortunata x aver trovato una persona cosi' gentile.
Torno l'indomani e la guardia giurata (ormai mi conosce) mi dice che lui
non ha nessuna busta x me - ci guardiamo perplessi e poi dice:
- ora telefono ....- prende la cornetta, ....ah, si,si....certo...capisco, va
bene....mi guarda e dice:
- signora, ma lei prende l'assegno sociale? -
- si,certo - confermo
- ma allora lei non ha il CUD,-
- ma insomma, io come faccio? il patronato vuole il CUD x farmi l'ISEE-
- guardi, vada dall'impiegata, non c'e' nessuno, fara' presto, glielo dica-
L'impiegata mi conferma chei titolari di AS non hanno il CUD ed io non
riesco a trattenermi -scusi, ma la sua collega non poteva dirmelo ieri? - si
stringe nelle spalle e mi fa un foglio/riassunto di quanto ho percepito nel-
l'anno 2011 - mi consegna il foglio senza chiedermi nessun documento
d'identita' -
Me ne vado biascicando maledizioni.....
Appena passa la terza settimana di agosto torno al patronato e l'impie-
gata addetta alle pensioni(e' la sola rientrata) promette che fara' il possi-
bile x darmi al piu' presto il papiro - sono da sola- dice -e faccio quello
che posso-
Avuto il foglio torno all'AMT - dopo una coda discreta ma non stressante
arrivo davanti all'impiegata a cui consegno il papiro ....
- signora, qual'e' il numero del suo libretto di pensione? -
A parte che la -raffinatezza- del libretto- ce l'aveva mio padre, io ho
solo un misero foglio di carta che si e' pure tutto sgualcito.......
- non lo so,,,scusi, ma...cosa c'entra? li ha il mio ISEE con il reddito, che
gliene importa che numero ha il libretto? -
- Ma signora, serve x fare i controlli....-
- signorina, con il mio codice fiscale puo' fare tutti i controlli che vuole,
da oggi indietro fino a 30 anni fa....-
- mi spiace ma ho bisogno del numero di libretto -
Me ne vado ululando maledizioni e improperi x tutto il percorso fino
alla fermata del bus - lo so che faccio la figura della vecchia pazza ma...
gente....c'e' un limite a tutto....
Torno il giorno dopo e vedo una ressa di gente davvero sconfortevole ma...
- chi e' che deve fare l'abbonamento agevolato? - grida la voce dell'impiegata.
Mi precipito con in mano tutti i miei papiri (mi hanno datto tre copie di
ISEE piu' tre copie di non so quale dichiarazione sostitutiva di 5 fogli cia-
scuna) - l'impiegata prende l'ISEE (va bene), guarda la vecchia tessera AMT,
osserva il passaporto e.....
- mi da' la carta d'identita? -
- non ce l'ho, l'ho persa dall'anno scorso e non l'ho ancora rifatta -
- ma a me serve la carta d'identita'-
- signorina, come puo' vedere la tessera precedente me l'hanno fatta esibendo
solo il passaporto, infatti ci hanno preso pure la foto da mettere sulla
tessera - e poi.... se e' valido x entrare in Paesi stranieri non e' suffi-
ciente x fare una tessera bus? -
- ma mi serve x l'indirizzo -
- ma a cosa le serve l'indirizzo - mica compare sulla tessera - e poi cosa
gliene importa dove abito- se lo fosse ci vorrebbe il certificato di resi-
denza -
Incredibilmente sorrido - ho deciso di prenderla con le buone e le dico:
- signorina, guardi, faccia come crede ma io non esco di qui se non ho la mia
tessera -
Quella prende il telefono, parla per un po' con qualcuno, poi si mette
al computer ed intanto.....
- mi da' la foto, x favore -
- prenda quella del passaporto come ha fatto il suo collega, non ho voglia di
spendere altri 5 euro di foto -
Prende il passaporto, armeggia, inciuccia, poi, finalmente mi da' la
tessera, mi restituisce i fogli e il passaporto-
Guardo la tessera e vedo che ci ha messo un'altra foto (ma come fa ad a-
verla? alla faccia della privacy) dove sembro un vero cesso, fatta una matti-
na di un mio passato compleanno che durante la notte non avevo dormito niente
(e non x quello che potreste pensare)- avevo una faccia davvero stravolta
tanto che avevo protestato col fotografo:
- ma non me lo poteva dire che ero in queste condizioni? -
Poteva metterci quella del passaporto di foto? almeno avevo un aspetto
- ottimista -
Brutta stronza -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento