Su Affari Italiani di oggi, 26-feb.-2012 il giornalista Rocco Boccadamo scrive un editoriale x dirci quanto e' giusto, doveroso, lodevole et....obbligatorio, PAGARE LE TASSE - Con questo post desidero condividere con voi tutti che arrivate su questo blog, il mio pensiero in proposito, cosi' come lo inviero' anche al sig.Boccadamo (appena ci riesco)....
..........Ho letto con interesse e con rabbia il suo -paternalistico- articolo su quanto sia nobile e doveroso PAGARE LE TASSE.
..........a livello teorico sarei anche d'accordo, anzi, diciamo che lo sono senz.altro, ma a livello pratico, in realta', come stanno, davvero, le cose, in Italia in materia di pagamento o evasione?
..........attualmente il Ministero delle Finanze passa in tv uno spot anti.evasione piuttosto antipatico, mal fatto e che mira a inculcare, negli italiani, una mentalita' di -dagli all'untore/evasore-. Decisamente un pessimo metodo anche xche' ......
..........Trasmissione -L'ULTIMA PAROLA- su RaiTre di un paio di settimane fa....I contribuenti italiani hanno appreso, da una TV di Stato che il Gruppo Bancario "intesa-SanPaolo" e' stato accertato, dall'Agenzia delle Entrate, per un'evasione di UN-MILIARDO-E-TRECENTO-MILIONI di euro.....
Dopo adeguata trattative il Gruppo ha pagato DUECENTO-OTTANTA-MILIONI di euro per un CONDONO, in totale di UN-MILIARDO di euro e spiccioli.
Nella stessa trasmissione una disperata piccola imprenditrice nel campo della fotografia, ci raccontava il suo calvario con la stessa A.d.E.
Accertata, sulla base dei soli studi di settore (ma prendiamo x possibile che abbia evaso), x una cifra pari a 40.000-euro, oltre ad aver dovuto vendere l'attrezzatura (e quindi, smettere di lavorare), licenziare i collaboratori (creando disoccupazione) e con la casa sequestrata ed in via di vendita giudiziaria, non avendo potuto pagare regolarmentele rate, il cui ammontare e' stato unilateralmente deciso da detta A.d.E., si e' vista lievitare il debito, causa mora, interessi e quant'altro, alla cifra di 120.000-euro in due o tre anni (non ricordo bene)).
Un simile comportamento, agito da un cittadino qualsiasi, sarebbe passibile di denuncia x usura ed estorsione.
I fatti sopra descritti non necessitano di ulteriori commenti per cui, sig.Boccadamo e signori Giornalisti tutti, prima di farci la paternale per indurci in sensi di colpa e a denunciare vicini e conoscenti sospetti di evasione, badate ad essere equanimi e a DENUNCIARE fatti come sopra descritti fintantoche' gli organi competenti non si decidono ad ESIGERE il DOVUTO da chi e' debitore di SOMME SPROPOSITATE, equivalenti a qualche decina di debiti pubblici.....invece di perseguitare chi -ARRANCA. ormai non piu' il mese e neppure la settimana ma la giornata.
Fino ad allora io, e spero che molti altri Italiani ne prendano consapevolezza, propendo non per l'evasione ma, proprio, per l'autosospensione dal pagamento delle tasse, soldi che i CITTADINI VERSANO per far fronte ai bisogni collettivi e che vengono gestiti dai nostri Amministratori, come se fossero soldi personali.
Questo finche' i grandi evasori, Banche in testa (che, tra l'altro, non producono niente), non abbiano versato fino all'ultimo centesimo di tasse dovute, senza sconti cosi' come succede ai cittadini lavoratori.
Non siamo piu' ai tempi di Don Rodrigo e dei "Bravi"....OPPURE SI?!??!!!!
Nessun commento:
Posta un commento